FONDALI.IT FORUM   
FONDALI.IT FORUM
Home | My Files | Profile | Active Topics | Members | Private Messages | Search | FAQ REGISTER
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 I DUBBI DEL PRINCIPIANTE
 vorrei fare una domanda...
 calibrazione bussola?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

scareface
Fondalista abituale

Italy
803 Posts

Posted - 18 Jul 2009 :  18:32:26  Show Profile  Visit scareface's Homepage  Click to see scareface's MSN Messenger address Send scareface a Private Message
voi che siete esperti di navigazione

che vuol dire che una bussola e' calibrata per un determinato emisfero?!
e se ci andassi nel altro emisfero? si deve ricalibrare?!

scusate la domanda scema


ciaps!

Scareface = Anton

scareflickr

Edited by - scareface on 20 Jul 2009 11:50:31

vinx
Fondalista Master


Italy
4712 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  07:56:12  Show Profile  Visit vinx's Homepage Send vinx a Private Message
eggià..per dire la verità questa deve essere ritarata ogni qualvolta che viene montata su una nave, e ciclicamente (non mi ricordo ogni quanto tempo) deve essere "revisionata"....dovresti rifare completamente il "girobussola".....ma quì può intervenire Paolone

vinx
Go to Top of Page

scareface
Fondalista abituale


Italy
803 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  11:50:16  Show Profile  Visit scareface's Homepage  Click to see scareface's MSN Messenger address Send scareface a Private Message
grazie vincenzo
ma il discorso vale anche per le bussole che usiamo in immersione? o non conta cosi' tanto in quel caso?!
qualche dettaglio sul perche' e come si esegue?..

Scareface = Anton

scareflickr
Go to Top of Page

vinx
Fondalista Master


Italy
4712 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  11:57:26  Show Profile  Visit vinx's Homepage Send vinx a Private Message
no, quelle che hai al polso non gli devi fare il "girobussola" Comunque anche loro sono "settate"per le zone dove vengono vendute, quindi in australia avresti delle differenze di lettura....ininfluenti per quello che ci dobbiamo fare....in fondo non devi percorrere miglia e miglia di mare...ma poche decine di mt in una immersione

vinx
Go to Top of Page

Marco
Moderatore - Vogl stà quiet!


5498 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  12:04:49  Show Profile Send Marco a Private Message
Normalmente i "giri bussola" vengono fatti dal perito compensatore e servono per determinare i valori della deviazione magnetica causata dalla presenza a bordo di ferri dolci e duri.



A BAD DAY DIVING IS BETTER THAN A GOOD DAY AT WORK


ADVANCED RDM!!!




Vorrei morire dormendo come mio nonno... e non urlando come i suoi passeggeri
Go to Top of Page

robblues
Fondalista Junior


Italy
531 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  13:24:21  Show Profile  Click to see robblues's MSN Messenger address Send robblues a Private Message
quote:
Originally posted by Marco

Normalmente i "giri bussola" vengono fatti dal perito compensatore e servono per determinare i valori della deviazione magnetica causata dalla presenza a bordo di ferri dolci e duri.



Quindi tu la fai solo per i primi???

__________________________
roberto

Ingegnere, ma sto' sempre con i c@##@ri!!!
Go to Top of Page

Marco
Moderatore - Vogl stà quiet!


5498 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  13:44:11  Show Profile Send Marco a Private Message
anche per i secondi ed i contorni



A BAD DAY DIVING IS BETTER THAN A GOOD DAY AT WORK


ADVANCED RDM!!!




Vorrei morire dormendo come mio nonno... e non urlando come i suoi passeggeri
Go to Top of Page

scareface
Fondalista abituale


Italy
803 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  14:26:24  Show Profile  Visit scareface's Homepage  Click to see scareface's MSN Messenger address Send scareface a Private Message
quote:
Originally posted by vinx

no, quelle che hai al polso non gli devi fare il "girobussola" Comunque anche loro sono "settate"per le zone dove vengono vendute, quindi in australia avresti delle differenze di lettura....ininfluenti per quello che ci dobbiamo fare....in fondo non devi percorrere miglia e miglia di mare...ma poche decine di mt in una immersione

ok grazie
piu' che altro questo volevo sapere

Scareface = Anton

scareflickr
Go to Top of Page

skuba73
Fondalista DOC


Italy
1013 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  14:40:08  Show Profile  Click to see skuba73's MSN Messenger address Send skuba73 a Private Message
Si confermo e sulle navi viene fatta la taratura ogni qual volta venga montata una struttura in metallo di dimesioni consistenti e comunque viene fatto non tanto per la bussola magnetica bensì per la girobussola che ne soffrè molto di più della variazione dei campi magnetici di bordo.
Per quanto riguarda le bussole magnetiche piccole da polso o da passeggio, quelle dopo tot anni andrebbero cambiate in quanto l'ago perde la quota di magnetismo utile alla precisione.

La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore: più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti. "William Shakespeare"

e sè a qualcuno non piacesse
"Benchè l'onda delle parole ci sovrasti sempre,le nostre profondità sono sempre silenti" Kahlil Gibran.
Go to Top of Page

Paolo Garabuggio
Fondalista Master


Brazil
2827 Posts

Posted - 25 Jul 2009 :  13:09:00  Show Profile  Visit Paolo Garabuggio's Homepage Send Paolo Garabuggio a Private Message
Skuba, scusa ma è esattamente il contrario.
La bussola giroscopica, o girobussola, trova applicazione proprio per il fatto che non usa campi magnetici per indicare il nord. E' un giroscopio
La taratura della bossola è obbligatorio ogni tot di anni, proprio perchè possono esserci alterazioni. Queste letture errate, sono dette deviazioni, e su ogni imbarcazione c'è il cartellino delle deviazioni di bordo, da aggiungersi alla declinazione magnetica, ogni volta che che si fa un punto.
Per esempio, qui in Brasile, deve esssere conferita ogni anno, da un tecnico specializzato e autorizzato dalla Marina. In una città come Natal, che fa circa 1.000.000.000 di abitanti ne troviamo uno solo.
Le tecniche di conferimento sono varie, tra cui il sistema di allineamento (il più usato), il confronto con un giroscopio, azimut solare, etc.
Sulle imbarcazioni in acciaio, si incontrano molto spesso le sfere di Borlow, ai lati della bussola, per aiutare nella calibrazione.
Nelle bussole da polso di una certa qualità, troviamo, sotto la calotta che riporta la rosa dei venti, i due magneti, proprio come nelle bussole grandi.
Le marche più conosciute sono Suunto, Danforth, Silva, Riviera Plastimo


Il cammino più lungo comincia con un passo
Go to Top of Page

stefano64
Moderatore e in fondo... avvocato


2066 Posts

Posted - 25 Jul 2009 :  13:54:29  Show Profile  Click to see stefano64's MSN Messenger address Send stefano64 a Private Message
quote:
Originally posted by Paolo Garabuggio
In una città come Natal, che fa circa 1.000.000.000 di abitanti ...



Paolo, mi sa che devi ricalibrare il censimento

stefano64

"la miticità non ha prezzo, e nemmeno l'attraenza" (Kungfu Panda)
Go to Top of Page

scareface
Fondalista abituale


Italy
803 Posts

Posted - 25 Jul 2009 :  14:12:59  Show Profile  Visit scareface's Homepage  Click to see scareface's MSN Messenger address Send scareface a Private Message
grazie paolone!
aspettavo un tuo intervento

Scareface = Anton

scareflickr
Go to Top of Page

Paolo Garabuggio
Fondalista Master


Brazil
2827 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  11:58:55  Show Profile  Visit Paolo Garabuggio's Homepage Send Paolo Garabuggio a Private Message
E si, ci sono 3 zeri in più. Pardon. Chioaramente non c'è un miliardo di persone.

Il cammino più lungo comincia con un passo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
FONDALI.IT FORUM © Fondali Go To Top Of Page
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), non avendo noi di Fondali.it nessun controllo sui messaggi postati, che quindi rappresentano l'espressione del pensiero degli autori. Leggete il Regolamento
Pagina generata in 0.08 secondi. Snitz Forums 2000